You are here
News 

Weekly Shonen Jump Ore Collection: il gioco mobile per celebrare i 50 anni di Jump

Il settimanale Weekly Shonen Jump approdò nelle librerie giapponesi nel 1968 ed ora il gruppo è ormai prossimo a celebrare il suo 50° anniversario da quel giorno. Un importantissimo traguardo che descrive 50 anni di pubblicazioni e serie che hanno fatto la storia non solo della rivista, ma della stessa narrativa dei manga giapponesi.

Per omaggiare quest’importante vetta il gruppo ha indetto dall’inizio dell’anno una serie di eventi, dando vita a prodotti merchandise di varia natura marchiati col simbolo del 50°, action figure, miscellanea e piccole celebrazioni sviluppatesi per tutto il Giappone. Vera punta di diamante del 50° anniversario, però, sono due progetti. Primo è la mostra Weekly Shonen Jump 50th Anniversary Exhibition“ , ora in corso con la sua prima tappa al Mori Arts Center Gallery di Roppongi Hills (Tokyo, Giappone). Secondo è un vero e proprio videogame mobile: l’Ore Collection!

 

Il Weekly Shonen Jump Ore Collection (週刊少年ジャンプ オレコレクション – Weekly Shonen Jump: La Mia Collezione) è un gioco sviluppato da Shueisha e Bandai Namco per gli smartphone con sistema iOS/Android. Il progetto si presenta come un action card-game in cui i giocatori potranno reclutare nella loro squadra i principali protagonisti delle più famose serie Jump, passando tra stelle del passato a quelle del presente. Al momento della sua release il titolo ha offerto 13 serie: Dragon Ball, One Piece, Yu degli Spettri, Bleach, To Love-Ru, Gintama, Black Cover, My Hero Academia, Rurouni Kenshin, Jigoku Sensei Nube, Soul Hunter (Hoshin Engi), Wingman (Yume Senshi Wingman) e Otoko Ippiku Gaki Daisho. Tuttavia, tramite eventi e aggiornamenti, il roster è già in espansione ed è andato a introdurre protagonisti di serie come Shokugeki no Soma, Naruto e Hunter X Hunter.

Come ogni action card-game, il gameplay si basa sull’utilizzo di Carte da Battaglia. Queste sono divise tra: Carte Personaggi che raffigurano le stelle di Jump, spaziando tra personaggi principali e comparse secondarie; Carte Scena che riproducono le tavole originali dei corrispettivi manga e vanno usate per potenziare le Carte Personaggio. Ogni carta si compone di:

. Valore Punti Vita;
. Valore d’attacco;
. Valore di difesa;
. Un grado di rarità che definisce i valori massimi della forza;
. Una serie di Abilità peculiari;
. Un Attributo;

Ogni Carta può essere potenziata per aumentare i suoi valori di Attacco e Difesa, ed evoluta per aumentarne il grado di rarità fino alle 5 Stelle, ovvero al massimo. Più le carte sono rare, più sono forti. I parametri possono essere ulteriormente rafforzati tramite l’equipaggiamento di oggetti: item che andranno a sviluppare specifici valori. Ogni Carta è dotata sia di un Attacco Speciale che di un’Abilità Peculiare, il cui scopo varierà da carta a carta: abilità di supporto per la difesa, abilità per potenziare il proprio team, ecc.

Gli Attributi vanno a indicare la “classe” o “l’elemento” (citando diciture di altri giochi) delle singole Carte. Ogni Attributo sarà più forte o debole rispetto un altro, conferendo così un vantaggio o uno svantaggio a seconda dell’Attributo dei nemici.

Il sistema di combattimento si basa sull’utilizzo di una squadra formata da cinque guerrieri: tre Carte d’Attacco e due Carte di Supporto.

. Carte d’Attacco: carte con lo scopo di attaccare e infierire danni alla squadra nemica;
. Carte di Supporto: carte con lo scopo di supportare la propria squadra attraverso specifiche abilità;

La squadra viene capitanata da una Carta Leader, la cui Abilità va a influenzare l’intera squadra. A dare ulteriore supporto al proprio team, i giocatori possono utilizzare Oggetti da Battaglia e Item di Allenamento con cui velocizzare la crescita delle Carte.

Il gameplay si sviluppa in una serie di Modalità, tra cui: una Modalità Storia in cui affrontare le stelle di Jump nelle rispettive serie d’origine; una Modalità Versus Online in cui sfidare altri giocatori; Missioni giornaliere e periodiche da cui ottenere ricompense come item e Carte; una Modalità Summon tramite la quale evocare nuove carte per il proprio roster.

Periodicamente, il gioco offre anche una serie di eventi a tempo che, oltre a introdurre nuove carte, vanno a offrire veri e propri spezzoni delle storie delle serie presenti, con una narrazione che utilizza le vignette originali dei manga.

Il gioco è disponibile da quest’Estate e totalmente free-to-play, seppur come ogni F-t-P offra dei piccoli contenuti aggiuntivi a pagamento. La distribuzione ha restrizione alla sola lingua giapponese e non sono state date, al momento, speranze per la conversione estera.

GOOGLE PLAYAPP STORE

ATTENZIONE!
Data l’impossibilità di provare il gioco in prima persona, numerosi elementi sono stati solo accennati. Inoltre, premettiamo che alcune informazioni potrebbero essere state fraintese, pertanto prendete in piccolo coverage appena proposto come un esempio solo illustrativo pronto ad ogni modifica.

 

Fonti:

SITO UFFICIALETWITTER UFFICIALE

Related posts

Leave a Comment