You are here
News 

DB Super in Italia: ascolti televisivi su Italia 1, settimana 2 Ottobre – 6 Ottobre 2017

Seguendo direttamente la replica degli Archi de La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, e l’appena conclusa trasmissione del terzo arco narrativo, l’Arco di Champa, l’edizione italiana della serie animata di “Dragon Ball Super” ha introdotto l’inedito quarto arco narrativo: l’Arco di Mirai Trunks! L’Arco viene introdotto come parte del cosiddetto “secondo pacchetto di episodi”, continuando ad occupare lo slot del lunch-time di Italia 1 nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì.

Come sta reagendo il pubblico a quest’attesissimo secondo debutto televisivo? Cerchiamo di analizzarlo insieme con il nostro servizio “Auditel”, la rubrica settimanale in cui andiamo a elencare i risultati dello share televisivo ottenuto giorno per giorno dalla serie di Super. Per l’occasione, riprendiamo anche lo share giapponese, così da fare una prima panoramica tra le due fasce d’ascolto.

 

SHARE ITALIA 1: MERCOLEDì 2 OTTOBRE – VENERDI’ 6 OTTOBRE 2017

Share Italiano Share Giapponese
Lunedì 2 Ottobre EP.46 6,62% per 1.000.000 spettatori 8,40%
Lunedì 3 Ottobre EP.47 6,50% per 978.000 spettatori 6,10%
Mercoledì 4 Ottobre EP.48 5,70% per 838.000 spettatori 6,80%
Giovedì 5 Ottobre EP.49 5,50% per 821.000 spettatori 7,00%
Venerdì 6 Ottobre EP.50 6,40% per 954.000 spettatori 7,30%

 

Specifichiamo che lo share italiano riportato conta unicamente la fetta d’utenza coperta dal servizio Auditel. I dati di seguito, quindi, hanno solo valore indicativo e NON effettivo degli ascolti totali. Allo stesso modo, specifichiamo che il calcolo dello share giapponese è stato basato sulle stesse limitazioni, alle quali si aggiungono ulteriormente piattaforme di streaming e trasmissioni in differita, naturalmente non coperte dal servizio. Di conseguenza, entrambi i valori potrebbero realisticamente essere più alti, così come lo stesso share giapponese potrebbe in realtà essere esponenzialmente maggiore rispetto quello italiano. ATTENZIONE: Considerate principalmente il numero di spettatori più che il rating in percentuale: i valori tendono sempre ad essere imprecisi. Il numero di spettatori è tendenzialmente un valore approssimato sia in difetto che in eccesso (a seconda dei casi), ma è comunque un metro di valutazione ben più attinente.

La settimana si apre Lunedì 2 Ottobre con Super che segna un bel vantaggio rispetto a I Simpson, al secondo posto della fascia lunch-time / pomeridiana con soli – si fa per dire – 954.000 spettatori. Seppur Super scenda sotto il milione, il distacco viene mantenuto anche Martedì 3 Ottobre, con I Simpson fermi a 945.000 spettatori. Le posizioni si ribaltano Mercoledì 4 Ottobre, con I Simpson primi con 909.000 spettatori. Il distacco si fa più marcato Giovedì 4 Ottobre, con Super I Simpson superiori al milione con 1.012.000 spettatori. Fortunatamente, Super riesce a riguadagnare il terreno perso Venerdì 6 Ottobre, seppur I Simpson siano secondi per pochissimo: con 953.000 spettatori.

Purtroppo, dobbiamo notificare che la trasmissione dell’Arco di Mirai Trunks risulterà incompleta: la  messa in onda si fermerà all’episodio 52, quasi a metà della storyline. Non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardo il terzo pacchetto di episodi, ma la Mediaset ha promesso aggiornamenti “a breve”.

 

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. Midquel di Dragon Ball Z, si posiziona tra la sconfitta di Majin Bu e il 28° Torneo Mondiale di Arti Marziali, comprendo il cosiddetto “decennio perduto”, i dieci anni di storia mai descritti dalla serie originale. In Italia, l’anime è arrivato grazie alla mediazione della società Starbright e la cura del cast milanese della Merak Film (Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e annessi film), che ritrova gran parte dei doppiatori originali sui rispettivi personaggi al fianco degli inediti Claudio Moneta (Goku), Lorenzo Scattorin (Beerus) e Alessandro Zurla (Whis). Il manga, complementare narrativo dell’anime, è licenziato grazie alla collaborazione della casa editrice Star Comics. I primi due Volumi sono disponibili in edicola, fumetteria e libreria rispettivamente dal 26 Aprile 2017 e dal 24 Maggio 2017. Il Volume 3 è stilato per questo 25 Ottobre 2017.

La trasmissione di Italia 1 è ora in corso nella fascia Lunch Time di Italia 1, canale 6 del digitale terrestre, con un unico episodio al giorno alle 13:45 circa dal Lunedì al Venerdì. Potete seguire il palinsesto nel nostro tag Orari Italia 1. Attualmente è in corso anche la replica della serie animata di Dragon Ball Z, in onda ogni giorno, dal Lunedì alla Domenica, con un doppio episodio alle ore 16:40 – 17:05 sull’emittente Mediaset Italia 2.

 

Fonte:

AUDITEL DAVIDEMAGGIO.IT

Related posts

Leave a Comment